Sign up
Artist
Nosenzo
-
ABOUT
 
La poesia, l’arte e la bellezza sbocciano spesso nei terreni più dissestati. Alessandro Nosenzo -​ in arte NOSENZO - è cresciuto a Rancitelli, cuore della comunità rom di Pescara. L’ambiente multiculturale​ della città abruzzese​ lo aiuta a leggere la realtà nelle sue complessità e a schierarsi contro ogni forma di discriminazione​. I suoi brani raccontano una quotidianità fatta di cose semplici attraverso cui guardare dentro ogni donna e ogni uomo per ascoltarne la storia.

“Ho letto molte storie sulle origini del mio cognome. Quella che preferisco è “senza terra”. Senza terra non è solo la mancanza di un bene primario, come lo è la terra per le comunità contadine. Ma anche, in una lettura più attuale, la necessità di far si che sia la Terra la nostra casa. Senza confini, senza nazioni. Rancitelli, la cultura rom e sinti, non potevano quindi che essereper me​fonte di grande ispirazione”.

Chitarrista fin da bambino, Nosenzo ha iniziato fin da subito a viaggiare tra Spagna, Romania, Bulgaria, Ungheria. Nel 2007 è stato selezionato come musicista per L’Odissea del Danubio, una crociera musicalenei​ Balcani.​ Le nuove sonorità sono una folgorazione per amalgamare mondi e creare uno stile originale e sincero. Ed ecco che​l’Abruzzo si ricuce al mondo in un soffio​ e si fonde con suoni e culture apparentemente lontane - rom, balcaniche, danubiane, spagnole - per ritrovarsi nelle sue canzoni. Prima fra tutte, Io v​engo dal Sud.​

Io v​engo dal Sud è un fremito gioioso che attraversa la pelle e irrompe nel grigio degli inverni cittadini come una spruzzata di acqua di mare sul viso, fresca e un po’ malandrina. Il video, girato dal regista Walter Nanni, catapulta l’ascoltatore nel mezzo di una festa di paese, tra spighe di grano, un prato colorato di fiori e bicchieri di vino.

About
La poesia, l’arte e la bellezza sbocciano spesso nei terreni più dissestati. Alessandro Nosenzo -​ in arte NOSENZO - è cresciuto a Rancitelli, cuore della comunità rom di Pescara. L’ambiente multiculturale​ della città abruzzese​ lo aiuta a leggere la realtà nelle sue complessità e a schierarsi contro ogni forma di discriminazione​. I suoi b... more
Genre
gipsy, reggae, folk,
Other Pages

Buy artist music   Facebook Page  
Welcome to EthnoCloud
A platform for Ethnically and Culturally inspired music.
  • 80,000+ Global Followers
  • 4,902 Artists
  • 914 Industry Professionals
X